GingerGeneration.it

IVAN – Help you fly (video testo e traduzione)

scritto da Laura Valli
ivan bielorussia eurovision

La Bielorussia per l’edizione 2016 dell’Eurovision Song Contest ha scelto come rappresentante il biondissimo IVAN(Aleksandr Ivanov), che ha già annunciato di voler stupire tutti non solo con il brano Help you fly, dalle spiccate sonorità anni ’80, ma perché ha in mente una particolarissima esibizione per la quale ha dovuto chiedere un permesso speciale agli organizzatori: salire sul palco della Globe Arena completamente nudo e circondato da un branco di lupi, o almeno dalla sua lupa preferita Shakira!

La notizia ha immediatamente fatto il giro dei media, accolta come una mera trovata pubblicitaria, anche se IVAN continua a sostenere che ha fatto quelle dichiarazioni perché durante l’esibizione vuole sentirsi un tutt’uno con la natura. In realtà una lupa viva non potrà salire sul palco dell’Eurovision, in quanto è esplicitamente vietato dal regolamento.
1.2.2) Performances and artists (a) Each performance may consist of a maximum of six people on stage. No live animals shall be allowed on stage.
1.2.2 ) Performances e artisti (a) Ogni performance può essere costituita da un massimo di sei persone sul palco. Non saranno ammessi animali vivi sono sul palco.

Dunque, il regolamento è chiaro, Shakira dovrà restare giù dal palco, tutt’al più IVAN potrebbe portare una riproduzione come già successo in anni precedenti: nel 2008 l’Irlanda schierò in concorso un pupazzo animato dalle sembianze di un tacchino, mentre nel 1980, il Lussemburgo schierò sul palco dei coristi travestiti da pinguini.
Quanto alla possibilità di esibirsi nudo, non c’è nessun divieto esplicito nel regolamento, se non un accenno al divito di eseguire performance “che portino discredito alla rassegna”, ma la direzione della Kermesse ha già fatto sapere che non ritiene opportuno fare questa concessione, visto che l’Eurovision Song Contest è “uno show per famiglie“.

Quindi a IVAN non resta che salire solo e vestito sul palco se vuole prendere parte alla competizione.

Di seguito trovate video, testo e traduzione di Help you fly, con cui Ivan si presenterà al Eurovision Song Contest 2016. Cosa ne pensate?

Traduzione

ti aiuterò a volare, ti aiuterò a volare
ti ricordi quando eravamo più giovani
non ti sei mai preoccupato nemmeno un giorno
ora che ci sono un sacco di domande e nessuna direzione
rendono le nostre ragioni folli
è tempo per te di scioglierti
prima di lasciarti andare
ti aiuterò a imparare come fare per volare, a volare
libero, lascia tutte le pazzie dietro, molto lontane
ti senti come se avessi ingerito del veleno
è tempo per te di guarire dal dolore
io so che sei stato la preda
voglio liberarti ancora
è tempo per te di scioglierti
prima di lasciarti andare
ti aiuterò a imparare come fare per volare, a volare
libero, lascia tutte le pazzie dietro, molto lontane
se io posso volare, puoi volare anche tu
se io posso volare anche tu puoi volare
se io posso volare puoi volare anche tu
se io posso volare (se io posso volare)
se io posso volare
ti aiuterò a imparare come fare per volare, a volare
libero, lascia tutte le pazzie dietro, molto lontane
lascia tutto dietro di te