GingerGeneration.it

Sanremo 2016: serata finale del Festival, ospiti e big in gara!

scritto da Laura Valli
sanremo 2016

Stasera il 66° Festival della canzone italiana si è concluso, con la vittoria degli Stadio con Un Giorno mi dirai. Sul podio sono arrivati Francesca Michielin e Giovanni Caccamo e Deborah Iurato.
La serata è stata aperta della splendida esibizione di Amen, il brano con cui Francesco Gabbani ieri sera si è aggiudicato la vittoria nella categoria Nuove Proposte. Poi è seguito da un collegamento da New York con i ragazzi de Il Volo, vincitori della scorsa edizione del Festival di Sanremo con Grande Amore.

Appena rientrati dalla pubblicità il pubblico è stato allietato da una coreografia di Roberto Bolle sulla Musica dei Queen, un esperimento meravigliosamente riuscito di congiunzione tra danza classica e musica Rock.
Di seguito trovate l’ordine di esibizione della quinta e ultima serata Festival di Sanremo, con l’aggiunto del ripescato che si esibirà per ultimo.

  • Francesca Michielin, con Nessun grado si separazione, introdotta da un divertentissimo video messaggio di Fiorello , che le ha rivolto il suo in bocca al lupo.
  • Alessio Bernabei, con Noi siamo infinito. Tocca Miguel Bosè in un videomessaggio augurargli Mucha Mierda.
    Clementino, canta Quando sono lontano, introdotto da Salvatore Esposito. Sta senz’ pensier’…
  • Patty Pravo, introdotta da un affettuoso videomessaggio di Loredana Bertè, esegue splendidamente Cieli Immensi
  • Lorenzo Fragola, con Infinite volte, per lui il videomessaggio di Ficarra e Picone: “Abbiamo minacciato o intimidito un po’ tutti….” (scherzanno, ndr)
  • Noemi, con La Borsa di una donna, introdotta da un video messaggio di J-Ax, suo collega a The Voice. “Spacca tutto zia“!
Verso le 22.15 tutti i conduttori sul palco dell’Ariston per Cristina D’Avena: Garko balla con Ghenea, Conti con Raffaele sul Valzer del Moscerino, e poi tutti si lasciano andare ai ricordi sulle note di Occhi di Gatto, Kiss me Licia e La canzone dei puffi.
  • Elio e le Storie Tese, entrati in scena nei panni dei Kiss hanno eseguito la loro Vincere l’odio, introdotti da un divertentissimo filmato di Mal. Non si sa perché ma alla fine Elio ha cambia leggermente un verso: invece di “Accarezzami lo sterno…” ha cantato “Accarezzami lo stesssss….”.Sanremo
  • Arisa, si è esibita nella sua Guardando il cielo , introdotta da un videomessaggio della sua cara amica Giusy Ferreri
  • Stadio, introdotti da un video messaggio di Carlo Verdone, cantano Un giorno mi dira, guadagnandosi un’ovazione finale dalla platea di Sanremo.
  • Annalisa, introdotta da un video di Francesco Renga, esegue Diluvio Universale.

Finalmente è arrivato il momento che tutti aspettavano, sale sul palco l’ospite della serata Renato Zero, che ha regalato a alla platea e al pubblico a casa una selezione dei suoi più grandi successi, che hanno fatto cantare tutto il teatro Aristo e sicuramente anche molti telespettatori. In ultimo ha presentato il suo nuovo album Gli anni miei raccontano cantando il suo ultimo inedito: Alt!

  • Rocco Hunt, che ha portato a Sanremo Wake Up un brano vita, viene introdotto da Vincenzo Salemme
  • Dolcenera, canta Ora o mai più, dopo un video messaggio di Raffaella Carrà, Max Pezzali ed Emis Killa, sui prossimi compagni come giudici  a The Voice.
  • Enrco Ruggieri, con la sua Il primo amore non si scorda mai, inaura San valentino dato che inizia a cantare appena dopo la mezzanotte, presentato da un simpaticissimo filmato di Francesco Pannofino.
  • Debora Iurato e Giovanni Caccamo, presentati da Giuliano Sangiorgi, amico e autore della loro dolcissima e romanticissima  Via a qui.
  • Valerio Scanu, riceve un video messaggio dall’amico Fabrizio Moro, che è anche autore della sua Finalmente piove
  • Irene Fornaciari, dopo essere stata ripescata al televoto ed introdotta da Serena Dandini, canta una emozionate Blu.

Chi volete vinca il Festival di Sanremo 2106?