GingerGeneration.it

Firenze by night: 3 proposte originali in pieno centro storico

scritto da admin

Ecco tre suggerimenti per trascorrere la serata nel cuore del capoluogo toscano. Si tratta di luoghi dagli ambienti non convenzionali, dal gusto alternativo, che faranno la felicità del pubblico amante della musica e dell’arte – ma non solo.

VOLUME

Volume è un “museo libreria caffè” nato dalle ceneri dell’antica Bottega Bini. Un luogo dalle atmosfere retrò che offre una proposta ricreativa originale, fatta di musica dal vivo, performance, spettacoli, mostre, letture e molto altro ancora, in una cornice impreziosita da colorate pareti di libri e opere provenienti dallo storico laboratorio d’artigianato fiorentino. Ottimo per gli aperitivi e i cocktails, il locale può vantare prezzi leggermente inferiori rispetto ai locali adiacenti, pur mantenendo un servizio di qualità. Per farsi un’idea di una sua serata tipo, si può dare uno sguardo al video disponibile a questo link. Il sito del locale è in fase di costruzione, ma di certo da tenere d’occhio perché a breve pubblicherà la programmazione del 2016 nella sezione “eventi”: prima di andare a caccia di voli su Expedia o qualsiasi altro portale, si consiglia di darci uno sguardo – se non si ha ancora in mente una data di partenza precisa – perché potrebbe rivelarsi illuminante.

Dove: Piazza Santo Spirito 5/r, a due passi da Palazzo Pitti e dalla Chiesa di Santa Maria del Carmine

Linea bus C3 – fermata Coverelli

VINILE

Un piccolo bar che conquista con la sua estetica pittoresca interamente focalizzata sulla sfera musicale: la parte inferiore del banco bar è la tastiera di un pianoforte, i tavoli sono ricoperti di dischi in vinile, presenti anche sulle pareti, insieme a numerosi disegni e dipinti, mentre i panini portano il nome dei colossi della storia del rock. La musica è onnipresente anche nella programmazione del locale, sia attraverso le interessanti selezioni musicali dei gestori, sia con i live di band di vario genere, prevalentemente di stampo rock. Nonostante la posizione privilegiata, si tratta di un luogo molto economico, da cui è difficile andarsene insoddisfatti.

Dove: Via Dante Alighieri 10r, tra Piazza della Repubblica e Piazza della Signoria

Linea bus C2 – fermata Canto Alla Quarconia

VIRGIN ROCK PUB

Aperto da pochi mesi, il Virgin Rock Pub organizza live rock & blues a ingresso gratuito, ogni venerdì e sabato sera. Il resto della settimana, la musica continua a regnare sovrana, con le selezioni heavy & rock che accompagnano i clienti sino a tarda notte. Punto di forza del Virgin è sicuramente la variegata gamma di birre tedesche e artigianali, che ben si sposa con i ricchi taglieri di salumi e formaggi offerti a 4,50 euro, insieme a sfiziosi panini, hot dog e piadine, dai prezzi decisamente contenuti. A rendere ancora più allettante la proposta del locale, diverse promozioni e happy hour, che arrivano anche a dimezzare i prezzi in determinate fasce orarie.

Dove: Via dell’Agnolo 78, nel cuore di Firenze, dietro la Basilica di Santa Croce e il Teatro Verdi

Linea autobus C2 – fermata Teatro Verdi – Ist. Fiorentino Analisi

 

 

Articoli di Maria Castaldini