GingerGeneration.it

Festival di Sanremo 2016: Carlo Conti all’Arena svela i nomi dei Big in gara

scritto da Laura Valli

Oggi pomeriggio durante “L’Arena”, rubrica domenicale condotta da Massimo Giletti, Carlo Conti presentatore del 66esimo Festival della Canzone Italiana, ha annunciato i protagonisti in gara durante la kermesse canora prevista dal 9 al 13 febbraio 2016, al Teatro Ariston di Sanremo.

Come lo scorso anno, Carlo Conti ha scelto di svelare in anteprima i 20 “big” su RaiUno. La puntata si è aperta con una lusinghiera presentazione di Conti che, dopo la fortunata edizione 2015, è stato nominato direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo del 2016, inoltre manterrà la direzione artistica anche per il 2017. Dopo un ingresso trionfale sulle note di Standing Ovation di Vasco Rossi, Carlo Conti ha estratto dalla tasca interna della giacca un biglietto “scritto a penna, con anche degli scarabocchi” spiegando il criterio che ha portato la commissione a scegliere le 20 canzoni in gara:”Ci metteremo la stessa onestà e lo stesso amore dello scorso anno“, ha detto Conti interpellato da Giletti. “Questa volta vogliamo fare una cosa più poetica, un ‘mosaico’, con tanti ‘tasselli’… la scorsa edizione era più una ‘macedonia’.”

Tra i cantanti annunciati vi sono alcuni nomi storici, giovani promettenti, numerosi dei quali usciti dai numerosi talent show. Di seguito trivate l’elenco così come sono stati annunciati, perima il titolo e poi gli esecutori:
Via da quiDeborah Iurato e Giovanni Caccamo, lei vinse l’edizione 2014 di Amici, lui ha trionfato tra i giovani allo scorso Festival, con al canzone Ritornerò da te; inoltre era anche tra gli autori di Nostalgico presente, brano con cui Malika Ayane si è aggiudicata il Premio Mia Martini attribuito dalla critica.

La borsa di una donnaNoemi, cantante scoperta nella seconda stagione di X-Factor, che ha già partecipato a tre edizioni del Festival di Sanremo (2010, 2012 e 2014).

Noi siamo infinitoAlessio Bernabei, ex frontman dei Dear Jack, coi quali ha partecipato alla scorsa edizione (con Il mondo esplode) che quest’anno è in gara da solista.

Il primo amore non si scorda mai Enrico Ruggeri, tra i cantanti in gara sicuramene un veterano, dato che ha già partecipato a 10 Festival di Sanremo come interprete vincendo nel 1987, assieme a Tozzi e Morandi con Si può dare di più e nel 1993 con Mistero; inoltre nel 1987 vinse il premio della critica rzie ad uno dei più grandi successi di Sanremo, Quello che le donne non dicono, interpretata da Fiorella Mannoia.

Guardando il cieloArisa, dopo l’esperienza come presentatrice assieme a Carlo Conti, Emma Marrone e Rocio Munioz Morales, torna a Sanremo in viste di cantante, dopo aver vinto nel 2008 il concorso Sanremolab, ha raggiunto il successo nel 2009 con Sincerità. Ha partecipato al Festival altre volte: nel 2010, nel 2012 e nel 2014, vincendo con la canzone Controvento.

Wake UpRocco Hunt, rapper vincitore del Festival di Sanremo 2014 nella sezione “Nuove proposte” con il singolo Nu juorno buono.

Mezzo respiroDear Jack, vincitori del premio della critica nel 2013 ad Amici, tornano al Festival, con un nuovo frontman, Leiner Riflessi. Ha infatti sostituito Alessio Bernabei, che ha intrapreso una carriera solista.

Un giorno mi diraiStadio, storico gruppo degli anni 70-80, arrivati in finale al Festival nel 1984, con il brano Allo stadio, e ripresentandosi a Sanremo nel 1986, nel 1998 e nel 2007.

Infinite volteLorenzo Fragola, vincitore dell’edizione 2014 di X factor. L’anno scorso ha partecipato tra i big con il brano Siamo uguali e per tutta l’estate la sua canzone # fuori c’è il sole spopolava in tutte le radio.

Il diluvio universaleAnnalisa, che lo scorso anno si è fatta conoscere grazie la sua Finestra tra le stelle, dopo essersi classificata seconda nel 2011 al talent show Amici di Maria De Filippi.

BluIrene Fornaciari, figlia d’arte ha iniziato a farsi strada cantando col padre (Zucchero), ma si è resa indipendente nel 2009 con la partecipazione nella categoria “Nuove proposte” di Sanremo.

Sogni e nostalgiaNeffa, nel 2004 Neffa partecipò a Sanremo per la prima volta con Le ore piccole.

Di me e di teZero Assoluto, duo pop che ha partecipato formato al Festival di Sanremo nel 2005, 2006 e 2007. Thomas De Gasperi e Matteo Maffucci hanno un legame sèeciale con il festival della canzone italiana, visto che Matteo è figlio di Mario Maffucci, direttore del Festival dal 1982 al 2000.

Ora o mai piùDolcenera, questa sarà la quinta volta per lei che sul palco dell’Ariston ha vinto nel 2003 (Sanremo Giovani, con Siamo tutti là fuori) e ci è andata vicina nel 2006 con Com’è straordinaria la vita.

Quando sono lontanoClementino, rapper che partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo.

Cieli immensiPatty Pravo, vuole partecipare per festeggiare in grande stile i suoi 50 anni di carriere, nel luogo che la vista indimenticabile interprete di Pensiero stupendo e E dimmi che non vuoi morire, che le è valsa il premio della critica nel 1997.

Finalmente pioveValerio Scanu, si ripresenta dopo la vittoria nel 2010 con Per tutte le volte che…

SemplicementeMorgan e i Bluvertigo, il gruppo dopo essersi preso e lasciato più volte nella loro carriera si ricompone di nuovo con Morgan come front man.

Nessun grado di separazioneFrancesca Michielin, giovane cantautrice che ha spiccato il volo dalla quinta edizione di X Factor; è stata in classifica per tutta l’estate con Magnifico (interpretata con Fedez) e L’amore esiste.

Vincere l’odioElio e le Storie Tese, tornano dopo la partecipazione nel 2013 con due brani applauditissimi: Dannati forever e La canzone mononota, che vinse il premio della critica.

Che ne dite della lista presentata da Carlo Conti per l’edizione di Sanremo 2016?