GingerGeneration.it

La Sirenetta: Chloe Moretz nel live action della Universal

scritto da Federica Marcucci

Stando a quanto riportato dall’Hollywood Reporter, Chloe Moretz sarà la protagonista dell’adattamento in live action de La Sirenetta. No ragazzi, non stiamo parlando della Disney perché il film, prodotto dalla Universal, sarà un adattamento più fedele della classica fiaba di Hans Christian Andersen. La celebre storia della sirena che rinuncia alla sua vita nel mare per l’amore di un principe, sarà probabilmente scritta da Richard Curtis, lo sceneggiatore che sta prendendo accordi per scrivere questa nuova versione cinematografica de La Sirenetta. Inizialmente affidato a Sofia Coppola, che ha abbandonato a causa di divergenze creative, il progetto non ha ancora trovato un nuovo regista.

Siamo tutti molto affezionati alla versione Disney de La Sirenetta, ma allo stesso tempo siamo anche molto curiosi di scoprire come sarà questo nuovo adattamento (di sicuro le tecnologie digitali e un probabile 3D faranno miracoli). L’idea di portare al cinema La Sirenetta è ambiziosa, affascinante ma allo stesso tempo rischiosa. Come tutte le fiabe classiche non conosce un happy ending hollywoodiano, un elemento a cui la Disney ci ha abituato. La sirena Ariel infatti non riesce a conquistare il principe, diventando alla fine della storia schiuma di mare e ricongiungendosi per sempre con il suo mondo. Un finale “diversamente felice” rispetto a quello a cui siamo abituati, ma decisamente molto più poetico. Aspettiamo news, soprattutto per quanto riguarda il regista: un dettaglio in più che ci aiuterà a immaginare che taglio potrà avere il film.

Curiosità: La fiaba de La Sirenetta fu pubblicata per la prima volta nel 1836 dallo scrittore danese Hans Christian Andersen. La storia ha ispirato più volte il teatro, il cinema, il balletto e tutte le arti in genere. Nel porto di Copenaghen c’è una statua dedicata alla protagonista.

Che cosa ne pensate di questa nuova versione de La Sirenetta?