GingerGeneration.it

Benji & Fede: l’intervista esclusiva di GingerGeneration.it!

scritto da Alberto Muraro

Benji & Fede sono due giovanissimi artisti emiliani che dopo qualche anno di gavetta su Youtube e sui social sono finalmente riusciti a fare il (meritato) boom grazie ad un paio di singoli frizzanti ed accattivanti che hanno subito fatto breccia nel cuore delle loro decine di migliaia di fans: il loro successo è infatti esploso grazie a Lunedì e a Tutta d’un fiato, i primi singoli estratti dall’album d’esordio 20.05, che uscirà domani (9 ottobre 2015) in tutti i negozi, gli store online e sulle piattaforme di streaming. Ginger Generation ha avuto il piacere di incontrare questi due talentuosi ragazzi proprio poche ore fa, per parlare con loro e discutere proprio del nuovo disco e dei loro progetti futuri! Ecco dunque la nostra intervista a Benji & Fede!

 

Ciao ragazzi, innanzitutto come state?

Stiamo bene, siamo molto carichi. Fra poco esce il nostro primo disco, 20.05, noi la consideriamo come una vera e propria consacrazione, il primo album è molto importante per la carriera di un artista!

Come vi siete conosciuti e come è iniziato il “progetto Benji & Fede”?

Fede: il primo contatto è avvenuto su Facebook, tanto è vero che il titolo dell’album si riferisce proprio all’orario del primo messaggio che ho inviato a Benji, nel dicembre 2015. Io avevo visto qualche suo video su Youtube ed ero a consocenza del fatto che la sua band si sarebbe sciolta, mi piace il suo stile così ho colto la palla al balzo e gli ho scritto! Abbiamo collaborato a distanza perché lui è partito in Australia per finire il college, quando poi è tornato abbiamo iniziato a registrare pezzi nella soffita di un amico!

Avete iniziato con delle cover vero? Qual è il vostro stile?

In realtà abbiamo iniziato pubblicando cover su Facebook e inediti su Youtube. Il nostro stile è puramente pop, con varie sfaccettature: le canzoni con sonorità elettroniche sono quelle che sicuramente ci diverte di più presentare sul palco. La nostra canzone preferita in assoluto però deve rimanere una sorpresa, è all’interno dell’album, per il momento teniamo il segreto ma la scoprirete presto! Nell’album ci saranno in ogni caso canzoni anche molto più romantiche e introspettive, non soltanto pezzi scatenati.

Il vostro rapporto artistico è nato sui social: qual è in questo senso il vostro social network preferito?

Beh sicuramente Facebook, che è il social network dove siamo nati e ci siamo fatti conoscere grazie alle nostre cover. In realtà poi ogni social ha le sue caratteristiche e utilizzi specifici: su Twitter per esempio abbiamo l’opportunità di parlare direttamente con i nostri fan mentre su Instagram possiamo condividere pezzi della nostra vita quotidiana!

Pensate che i social network possano anche avere un lato negativo? Avete qualche esperienza negativa da raccontarci a riguardo?

Certamente, come tutte le cose anche i social devono essere utilizzati con grande precauzione, spesso le persone si nascondono dietro uno schermo e si sentono in diritto di dire anche cose molto cattive. Pensiamo per esempio al fenomeno del cyberbullismo. A questo proposito ci piacerebbe nel nostro piccolo fare qualcosa, magari con un video o una canzone, anche perché noi personalmente non siamo state vittima di bullismo ma alcuni nostri amici purtroppo sì, vogliamo che sia un messaggio per tutte le persone che ci seguono, soprattutto le adolescenti!

Che progetti avete per il futuro?

Al momento non ci aspettiamo molto, da qui a 5 anni potrebbero succedere tante cose, per adesso diciamo che vogliamo crescere poco a poco, canzone dopo canzone, alla fine ci basta vivere di musica e rendere la nostra passione un lavoro!

Ringraziamo di cuore Benji e Fede per la loro gentilezza e diamo loro appuntamento fra pochissime ore con l’arrivo del loro primo album, 20:05! PS: è in arrivo un breve video del nostro incontro con i ragazzi, tornate su questi lidi a breve!

 

Che ne pensate di Benji & Fede?