GingerGeneration.it

Fantasia: la Disney annuncia lo spin-off tratto da Night on Bald Mountain

scritto da Federica Marcucci

La celebre sequenza Night on Bald Mountain (Notte sul Monte Calvo) del capolavoro Fantasia (1940) diventerà un film in live action. Questo l’annuncio della Disney che continua a puntare sui remake e sui live action, un programma ricchissimo da qui fino ai prossimi due, tre anni. Nei prossimi mesi erano infatti arrivate le comunicazioni con le quali la Disney ufficializzava progetti di live action come Dumbo, Pinocchio, Il libro della giungla, Winnie the Pooh, La Bella e la Bestia (la cui uscita è prevista, come ben sappiamo, per il 2017), Mulan, Elliott il drago invisibile e La casa dei fantasmi.

La sequenza di Fantasia (la penultima, per l’esattezza) Night on Bald Mountain è affascinante quanto spaventosa, e a questo deve di certo la sua fortuna. Sulla musica composta da Modest Mussorgsky un immenso demone (incubo di moltissimi ragazzini di più di una generazione!) e centinaia di spiriti si avvicendano in una danza durante una notte buia e dal sapore stregato. Il live action, prodotto e scritto da Matt Sazama and Burk Sharpless (Dracula Untold and The Last Witch Hunter’s), si pone l’obiettivo di espandere quell’universo, sulla linea di quello che è stato Maleficent, spin-off de La bella addormentata nel bosco. Queste le parole di The Hollywood Reporter.

Fantasia è considerato ancora oggi un capolavoro avvenieristico e visionario per il modo in cui Disney era riuscito a coniugare musica e immagini. Ovviamente nel 1940 si parlava ancora di animazione artigianale, il che, senza nulla togliere alla computer grafica, è un valore aggiunto. Ce la farà questo spin-off in live action a reggere il confronto con il film originale?

Che cosa ne pensate dello spin-off tratto da Night on Bald Mountain?