GingerGeneration.it

Fedez saluta i lettori di Ginger Generation e parla del Pop-Hoolista Tour!

scritto da Alberto Muraro

Fedez non è un cantante per teenagers, o almeno così sembra. Non vi preoccupate ragazze, con questo non significa che il vostro idolo non vi apprezzi, ma semplicemente che il suo stile è maturato e il suo Pop-Hoolista Tour (leggi la nostra recensione) è fatto anche e soprattutto per una generazione più in là con l’età, che apprezzerà tutti i cinici e disincantati riferimenti presenti nel suo concerto.

Questo, in sostanza, è quello che è emerso durante la conferenza stampa di presentazione del tour, svoltasi ieri pomeriggio proprio al Forum di Assago, dove questa sera Fedez si esibirà accompagnato anche dall’ex pupillo di X Factor Madh, collega dell’adorato Lorenzo Fragola che sul palco del Forum è salito ieri sera per cantare la sua The reason why.

Fedez ha anche avuto modo di parlare con i giornalisti presenti di (tanta, forse troppa anche per lui) politica e del concept che sta dietro al Pop-Hoolista tour, un concerto che racchiude in sé la carica degli spettacoli di Miley Cyrus con un’ ironia fumettistica alla ZeroCalcare condita qua e là di incursioni più (Francesco De Gregori) o meno (Barbara d’Urso) colte.

Lo spettacolo è diviso in sezioni: quella dedicata ad un particolare excursus sull’amore, quella che tratta del ruolo dell’artista/rapper e quella dedicata al pop-hoolismo dilagante in Italia, che sfocia in gossip spicciolo, polemiche sterili e spettacolarizzazione degli eventi.

Nella mia prima conferenza stampa ufficiale (che emozione!) ho anche avuto modo di chiedere a Fedez cosa ne pensasse del fenomeno del bullismo e se avesse mai pensato di inserire questa delicata tematica in un tour o una canzone: la sua risposta è stata fondamentalmente un no, visto che a suo dire sarebbe stato un “trucchetto per ottenere applausi facili”.

Siete stati al Pop-Hoolista Tour di Fedez?

Guarda qui il video saluto di Fedez a tutti i lettori di GingerGeneration.it: