GingerGeneration.it

Riscopriamo i film classici: A qualcuno piace caldo con Marilyn Monroe

scritto da Federica Marcucci

Eccoci qui, come tutte le domeniche, per il nostro appuntamento con Riscopriamo i film classici! Questa settimana vogliamo presentarvi un altro film del maestro Billy Wilder…stiamo parlando di A qualcuno piace caldo (1959). Considerato, a ragione, una delle commedie più brillanti di tutti i tempi il film vanta battute ormai storiche e un cast eccezionale: Marilyn Monroe, Jack Lemmon e Tony Curtis.

La trama: Chicago 1929. Joe (Tony Curtis) e Jerry (Jack Lemmon) sono due musicisti spiantati che, per errore, assistono alla strage del giorno di San Valentino. L’unico modo per sfuggire ai gangster di Al Capone è quello di unirsi a un’orchestra femminile che sta lasciando la città…peccato che per far questo i due siano costretti a travestirsi da donna! Ormai assunta l’identità di Josephine e Daphne, i due salgono su un treno alla volta della Florida. Ma le cose si complicano quando fa la sua comparsa Zucchero (Marilyn Monroe), bionda suonatrice d’ukulele, dolce e affascinante, per quanto svampita e perennemente col cuore spezzato. Così, per corteggiare la ragazza, Joe assume la falsa identità di un miliardario e Jerry è costretto ad accettare le avances di un buontempone pur di aiutare l’amico. Ce la faranno i due a non farsi smascherare?

La carica prorompente della bionda più famosa del grande schermo e i tempi comici perfetti grazie all’esilarante coppia Curtis-Lemmon, hanno fatto di A qualcuno piace caldo un classico, un film che, nonostante gli anni, è riuscito ad invecchiare benissimo. Consigliato a chi ama le storie d’amore non convenzionali e a chi piace un certo piglio pungente!

A qualcuno piace caldo I

La scena: L’arrivo alla stazione di Josephine e Daphne mentre cercano di abituarsi a gonne e collant è a dir poco impagabile.

La frase: La battuta finale, “Nessuno è perfetto!”

La canzone: La famosissima I wanna be loved by you, cantata dalla divina Marilyn.

Curiosità: Il film vinse l’Oscar per i Migliori Costumi nel 1960. Il film si intitola A qualcuno piace caldo in riferimento alla musica jazz. Il sound più hot che poteva esserci negli anni ’20!

Avete mai visto questo film?