Twitter – le novità: video e chat private! scritto da admin 20 Febbraio 2015 Arrivano i video su Twitter: la piattaforma di microblogging ha da poco lanciato questa grande novità. Anche Twitter ha fatto così il suo ingresso nel settore del video streaming, introducendo una piattaforma dedicata alla pubblicazione e alla condivisione dei filmati; questa novità risulta essere una vera a propria sfida per i social network concocorrenti come Facebook, Instagram e Youtube, che hanno avuto fino ad ora il primato sui filmati. Le clip possono essere della durata di 30 secondi, possono essere registrate, modificate e condivise direttamente dall’applicazione creata appositamente per dispositivi mobili e per quanto rigurda la riproduzione basta un semplice tap sull’anteprima visualizzata. “Abbiamo pensato: come sarebbe stata Ferguson (la cittadina del Mississipi dove fu ucciso un ragazzo di colore dalla polizia n.d.r.) se tutti avessero avuto una videocamera in tasca?”, ha detto a The Verge Jinen Kadmar, il “Product director” di Twitter. E in effetti il mondo sta completamente cambiando, al giorno d’oggi la tecnologia mette a disposizione potenti mezzi esrtemamente utili per rimanere sempre in contatto attivo e tempestivo con il mondo. Come registrare un video: I passi sono molto semplici: basta tenere premuto il pulsante di registrazione per avviare la ripresa di ciò che si desidera registrare; è possibile inoltre modificare e montare le clip trascinandole e rilasciandole, oltre che eliminare i filmati venuti male che non si vogliono salvare in archivio. Quando si raggiunge un risultato soddisfacente, l’ultimo step è il lancio in rete: in pochissimi secondi il video sarà online e raggiungerà il pubblico di Twitter. Ma questa non è l’unica novità: arriva anche la possibilità di creare chat private a cui possono partecipare fino a 20 persone. Questa miglioria va a colmare un altra carenza che vedeva Twitter inferiore rispetto ai concorrenti; infatti, Facebook prevede già da tempo la possibilità di chattare attraverso l’app Facebook Messenger e l’applicazione Whatsapp, acquistata nel 2014 da Facebook per 45 milioni di dollari, che permette di interagire quotidanamente con i propri contatti è utilizzata da più di 450.000.000 di utenti. Lo staff di Twitter a San Francisco sta tendando di rendere la piattaforma completamente indipendente per fare in modo che gli utenti passino più tempo su questo piuttosto che sugli altri social. Queste due nuove funzioni renderanno ancora più fruibile la piattaforma, sia per chi è del mestiere, quindi giornalisti e professionisti dell’informazione, che per gli utenti che sfruttano Twitter per informarsi in tempo reale su ciò che accade intorno a loro. La tempestività è il futuro e con queste novità, il gap che è intercorso fino ad ora tra Twitter e gli altri concorrentisi si abbassa in maniera spropositata . La piattaforma è sempre più vicina al traguardo: arrivare ad essere il numero uno in assoluto nel campo dell’interazione. Ha fatto bene Twitter ad inserire i video?