GingerGeneration.it

Maturità 2013: Ecco tutte le tracce del Tema d’italiano

scritto da Laura Boni

Gli studenti sono in aula da meno di un’ora, ma sul web già stanno circolando le prime indiscrezioni sulle tracce del Tema d’italiano della Maturità 2013. Da quello che è trapelato dai banchi di scuola fino ora sembra che quest’anno per l’analisi del testo (tipologia A) il ministero propone Claudio Magris con un brano tratto da ‘L’infinito viaggiare”. Smentito quindi Luigi Pirandello che sembrava certo dal ciò che si leggeva nellle prime indiscrezioni su facebook e su twitter. Per le altre tracce, come scrive Studenti.it, circolano voci sulle tematiche individuo e società di massa con citazioni di Pasolini, Canetti e Montale; Stato, mercato e democrazia con brani di Zingales, Pirani e Krugman per il tema di attualità; omicidi politici per l’articolo breve; la ricerca sul cervello per il tema tecnico; la rete della vita per il tema generale; Brics e Paesi emergenti per il tema storico.

Ecco le tracce ipotetiche del Tema di italiano secondo Studenti.it: 

Tipologia A – Analisi del testo di Claudio Magris. ”L’infinito viaggiare”, da cui è tratto il brano proposto agli studenti per l’analisi del testo, è un ampio diario, un resoconto dei più recenti viaggi compiuti dal Magris in varie parti del mondo perché incaricato o per propria intenzione. Il libro contiene un percorso lunghissimo, da luoghi, paesi, Stati vicini ed altri lontani, poco o per niente conosciuti, dalla Spagna all’Inghilterra, Svezia, Norvegia, Germania, Austria, Cecoslovacchia, Polonia, Australia, Iran, Cina, Vietnam, dalle Isole Fortunate ai tanti Stati dell’Europa centro-orientale, alle città, foreste, fiumi, mari, deserti di zone remote. Quasi l’intero pianeta viene mostrato dall’autore in queste pagine, con la lingua, la cultura, l’arte, la vita, gli usi, i costumi, la storia di ogni posto e il lettore, già dall’inizio, risulta attirato poiché può sapere cose nuove, sempre diverse, conoscere particolari dei quali non aveva mai avuto notizia e che solo al viaggiatore che li cerca non sfuggono.”
Tipologia B – Ambito artistico letterario:  L’individuo e la società di massa, con testi di PasoliniCanetti e Montale «La vita non è solo lotta di competizione ma anche trionfo di cooperazione e creatività».
Tipologia B – Ambito scientifico: La ricerca scommette sul cervello, con articoli di giornale e testi di Boncinelli e di Fabio De Seo. «La ricerca deve scommettere sul cervello» cita il titolo della traccia che compare nella tipologia B di prova, quella che prevede la realizzazione di un saggio breve o articolo. Negli allegati c’è il riferimento al progetto «Brain» illustrato dal presidente degli Usa, Barack Obama.
Tipologia B – Ambito socio-economico: Le vicende politiche nel XX secolo di almeno due paesi appartenenti ai BRICS (Brasile, Russia, India, Cina, Sud Africa)
Tipologia B – Ambito storico-politico. Stato, mercato e democrazia: anche qui testi a supporto di vari autori tra i quali Krugman e Zingales
Tipologia C – Tema di carattere storico: affronta l’argomento dei cosiddetti Brics, i Paesi emergenti con economie in rapida crescita.
Tipologia D – Tema di attualità: La cooperazione e la creatività nella vita, partendo da un breve estratto di un testo di Fritjof Capra

Articolo in aggiornamento!