GingerGeneration.it

Amici 12: I Blu vincono la prima partita, Pasquale a rischio eliminazione

scritto da Laura Boni

Ci siamo quasi al gran finale: è arrivata stasera la Semifinale di Amici 12, ancora vergognosamente in differita, stessa sorte che toccherà anche alla Finale di sabato prossimo. Si è appena conclusa la prima partita, vinta dai Blu della nuova arrivata Eleonora Abbagnato e che ha costretto uno della squadra di Emma Marrone a rischio eliminazione. La malasorte è toccata al ballerino Pasquale.

Prima partita: 

Si parte con una novità: i Direttori artisti possono proporre uno della propria squadra per accedere direttamente alla Finale, se questa persona prenderà tre Si da parte della giuria passerà direttamente in Finale. Eleonora candida Nicolò, che prende sue Si e un No, quindi non accede alla fase successiva; stessa sorte anche per Moreno, che comunque aveva annunciato che avrebbe preferito “giocarsela”. Per la prima prova parte Emma sceglie un duetto con ospite di Moreno con Fabri Fibra e insieme cantano La Novità, tratto dal disco del rapper di Amici e in cui il collega ha prestato la voce; dalla squadra Blu rispondono con un altro duetto di Verdiana con Ron. La giuria decide di premiare la presenza scenica di Moreno. La Abbagnato schiera Nicolò in una esibizione di ballo singolo, mentre Emma risponde sempre con il ballo di Pasquale: vince quest’ultimo. Per la terza prova, che vale come ogni settimana doppio, entra il giudice speciale di questa puntata Raul Bova; Eleonora decide di schierare Verdiana con Listen, mentre Emma schiera Moreno e Greta con With or whitout you. Per cercare di recuperare la direttrice artistica dei Blu sceglie di schierare Nicolò in una prova speciale per cui potrebbe guadagnare, o perdere in caso di sconfitta, due punti. “Me li gioco con Nicolò” annunciala Abbagnato. Emma risponde ancora con Pasquale, ma questa volta la coreografia spettacolare non basta e il ballerino classico porta a casa due punto: 2 a 2. Tra i Bianchi continua l’autoproduzione con l’ennesimo singolo di Moreno per l’ultima prova, seguito a ruota da Verdiana con il suo inedito. Vince Moreno. Quando vengono rivelati i voti della terza prova, si scopre che sono divisi e il risultato è un pareggio di 4 a 4, quindi ci sarà un prova secca: chi vince si aggiudica la partita. Per i Bianchi canta Greta, mentre per i Blu se la giocano con Verdiana ed è proprio lei a far vincere la sua squadra.

Eleonora Abbagnato decide di mandare a rischio eliminazione Greta, mentre i ragazzi scelgono Pasquale, i professori dei Bianchi decidono di salvare la ragazza: “Impegnatevi” dice il ballerino ai suoi compagni prima di uscire dallo studio. Alla fine della puntata si scontrerà nel ballottaggio per decidere chi andrà in Finale.

Chi merita la Finale?