GingerGeneration.it

Chiara, esce Un posto nel mondo: “E’ il disco dei miei sogni”

scritto da Laura Boni
chiara galiazzo

Da stagista in finanza insoddisfatta a vincitrice di X Factor, Chiara Galiazzo ne ha fatta di strada da quel provino per il talent show targato Sky; dal 14 Febbraio sarà nei negozi il suo primo disco di inediti, Un Posto nel Mondo, ma soprattutto Chiara farà il suo esordio sul palco di Sanremo 2013. La cantante è arrivata alla presentazione del disco con il sorriso sulle labbra, semplice, quasi struccata, con un più di sicurezza rispetto a quando l’avevamo incontrata dopo la vittoria a X Factor; Chiara è contenta del suo disco, è molto coinvolta mentre parlarla delle canzoni, si entusiasma mentre le ascolta e le racconta una per una come una mamma orgogliosa. “Ho spiegato alla Sony i miei sogni e questo è il disco che volevo fare” ha spiegato la cantante, “Sapevo cosa volevo e non volevo. Non volevo cantare brani d’amore sdolcinati, ma sapevo come volevo parlare di determinati argomenti, quindi quando trovavo una canzone che rifletteva questo fatto, era decisa e convinta. Parlare è una responsabilità se hai il potere di parlare sapendo che la gente ti ascolterà. Per me i testi erano la cosa più importante, non potevo dire cose in cui non credo; queste canzoni hanno testi semplici, ma dicono cose importanti” ha raccontato Chiara.

Un disco colmo di autori molto importanti, che hanno scritto per Chiara o riadattato canzoni che già avevano per il suo timbro; tutti i brani sono stati selezionati con attenzione, seguendo i gusti raffinati di Chiara; tutti i suoi collaboratori, infatti, sono artisti di cui la cantante è sempre stata fan, come Baustelle, Tiromancino e Dente, mentre i musicisti sono delle vecchie conoscenze di Chiara, Tafuri e Cappa, anche vocal coach di X Factor. “Tutte le canzoni del disco sono preferite, ma io fossi una canzone del mio album sarai Arrendermi, scritta da Samuel dei Subsonica, mi evoca atmosfere da fiaba, mi sembra di essere in un bosco quando la canto e poi mi ritrovo particolarmente in quello che dice. Sono cose che avrei detto anchio. Mi piace quando dice: ‘Ripararmi del freddo pungente della vanità’ o ‘Quel senso di inadeguatezza che mai passerà’. Poi mi piace cantarla perchè si sposa molto bene con la mia voce”. Nel disco ci sono anche collaborazioni con Fiorella Mannoia, che ha scritto per la prima volta un testo per un’altra artista, Diego Mancino, Neffa e Cappa. “Sono svenuta quando ho saputo che Mina mi aveva fatto quei complimenti, mi sto ancora riprendendo! Ho comprato 8 copie di Vanity Fair in caso qualche pagina si sgualcisca. Certe cose succedono solo una volta nella vita” ha detto Chiara riferendosi alle dichiarazioni di lode su di lei della signora della musica.

62316_565711986774907_1963754716_n

Il 12 Febbraio Chiara salirà sul palco di Sanremo con due brani: Il futuro che sarà, scritta da Francesco Bianconi di Baustelle, ritmo quasi gitano e testo mistico che si rivolge idealmente ad un profeta al quale si chiede la verità, il senso delle cose, ma anche la speranza che qualcosa può cambiare. La seconda canzone è L’esperienza dell’amore di Zampaglione dei Tiromancino, più sanremese nei contenuti. Durante la serata Sanremo Story, invece, Chiara canterà Almeno tu nell’universo nella versione originale di Mia Martini, da sola: “Nessuno volava cantare con me” scherza Chiara.

Ecco la track list di Un Posto Nel Mondo:

1: Il futuro che sarà

2: L’esperienza dell’amore

3: Cuore Nero

4: Vieni con me

5: Mille passi feat: Fiorella Mannoia

6: Artigli

7: Arrendermi

8: Qualcosa da fare

9: Quello che non sa

10: Trasparenze

11: Due respiri

12: Supereroe

Bonus track per iTunes: L’esperienza dell’amore – alternative version