GingerGeneration.it

Una pelle in piena salute e purificata a lungo

scritto da admin

Cosa sono esattamente i punti neri?
Si tratta di pori ostruiti da cellule morte in cui si accumula un eccesso di sebo. Questo, a contatto con l’aria, si ossida e scurisce.

In che modo è possibile combatterli?
Si tratta di pori ostruiti da cellule morte in cui si accumula un eccesso di sebo. Questo, a contatto con l’aria, si ossida e scurisce.

E’ necessaria una duplice azione: liberare e restringere i pori (è l’eccesso di sebo che li allarga). Per regolare la produzione di sebo ed aiutare i pori a restringersi, è davvero importante adottare una regolare e quotidiana azione di detergenza che utilizzi prodotti specifici per questo tipo di problemi.

E cosa può aggiungere in merito alle imperfezioni più tenaci?
Questo tipo di imperfezioni sono dure da combattere: una volta manifestatesi, è necessario un po’ di tempo perché spariscano. Spesso restano dei segni sulla pelle a fissare il passaggio dell’imperfezione. Questo tipo di segno è dovuto tanto ad una propensione della pelle alla cicatrizzazione quanto all’ erronea azione di spremitura dei brufoli o punti neri.

Quale età è più legata a problemi di imperfezioni?
Gli adolescenti, i teenagers in generale sono più coinvolti anche se ci sono manifestazioni che interessano anche altre età, dopo i 25 anni , per esempio, per fattori ormonali. Non bisogna dimenticare però l’incidenza di fattori esterni come l’inquinamento, lo stress o stili di vita sregolati.

Ci sono soluzioni cosmetiche per ridurre i segni lasciati dalle imperfezioni?
E’ necessario innanzi tutto evitare di schiacciare brufoli o punti neri perchè alcune lesioni possono diventare profonde e per questo possono lasciare il segno. E’ importante ricorrere ad una pulizia quotidiana della pelle e all’utilizzo di prodotti specifici per pelli impure. In caso di segni superficiali consiglio trattamenti che contengano attivi esfolianti come acido salicilico, acido lattico e acidi di frutti che contribuiscono al rinnovamento cutaneo.

*Dr.ssa Martine Baspeyras, specialista in dermatologia a Bordeaux (Francia)

Immagini

Copertina:
ww.w.flickr.com

Corpo testo:
www.flickr.com 1
www.flickr.com 2

Vuoi conoscere tutte le novità di Matteo Manassero ?

Scopri tutti i segreti di Francesco Molinari, per essere sempre un golfista al Top!

Tutte le ultimo news dell’ European Tour , il prestigioso appuntamento con il golf.