GingerGeneration.it

Speciale parchi divertimento

scritto da admin

Per un week – end in allegria, con la famiglia o con gli amici, non c’è niente di meglio che una gita in uno dei parchi di divertimento sparsi in tutta Italia: Mirabilandia Gardaland, ma anche Luneur, Italia in miniatura, Edenlandia…per un divertimento formato famiglia!

Per tornare un po’ bambini
A chi, da bambina, non piaceva andare sulle giostrine con i cavalli, sul trenino, o guidare le macchine a scontro? Per una volta, abbiamo l’opportunità di tornare tutti dei bambini, e divertirci in compagnia in uno dei parchi giochi in tutta Italia. Con l’avanzare delle belle giornate e dell’estate, poi, è quasi un peccato non approfittarne. E diciamolo pure, almeno una volta nella vita ci si dovrebbe proprio andare, se non altro per la ricchezza dell’intrattenimento offerto. Quello dei parchi è un fenomeno piuttosto recente che negli ultimi anni ha avuto un’incredibile diffusione grazie al successo presso il pubblico d’ogni età.
Vediamo insieme i principali.

Mirabilandia
Si trova in provincia di Ravenna. Prevede 7 aree tematiche dove ognuno può trovare il divertimento preferito; persino i più piccoli hanno delle attrazioni a “misura di bambino”. Le principali attrazioni sono le montagne russe in legno Sierra Tonante, attualmente rimosse ma che riapriranno nel 2009 ancor più belle, il rio Bravo, ovvero un percorso di rapide a bordo di gommoni, dove è l’acqua a farla da padrone e poi l’adrenalinico Katun, una giostra davvero capace di mettere a dura prova il cuore e il coraggio di chi si imbatte in queste montagne russe molto particolari. Quando fa caldo c’è il Niagara, una vera cascata di acqua! Davvero interessante è lo stunt show Scuola di Polizia, dove degli stunt man professionisti si cimentano in acrobazie su macchine e moto. Avvincente, divertente, ma assolutamente da non imitare!

Gardaland
Si trova in provincia di Verona, sul lago di Garda. È stato tra i primi parchi a nascere in Italia insieme alla sua storica mascotte Prezzemolo e, infatti, ha ospitato le prime montagne russe italiane. Presenta diverse aree tematiche: tra queste, sono assolutamente da vedere le aree relative all’antico Egitto – con un’attrazione unica nel suo genere e molto interessante che vi mostrerà l’Egitto come non l’avreste mai pensato – e quella dei Corsari, dove l’attrazione è ambientata in una scenografia davvero suggestiva, proprio all’interno di un galeone. Ospita poi il Blu Tornado, attrazione da cardiopalma e solo per ragazze coraggiose. Molto scenografico e romantico il Carosello, la giostra a due piani con cavalli e carrozze, per sentirsi un po’ principesse. Non può mancare una visita ai delfini che vivono nel parco e intrattengono i loro ospiti con salti e giochi.

Edenlandia
Si trova a Napoli, nel quartiere Fuorigrotta. È stato il primo parco a nascere in Italia. Tra le principali attrazioni, c’è da segnalare la Torre, il maniero degli spettri, la ruota panoramica, perfetta per un giretto romantico con il fidanzato, l’adrenalinico Dominator, un’attrazione da non sottovalutare in quanto a coraggio richiesto e i tronchi, un percorso acquatico percorso su canoe che ha poi ispirato anche altre attrazioni. Soprattutto, il castello di Lord Sheidon, che è un po’ il simbolo del parco.

Luneur
Si trova proprio nel cuore di Roma, nel quartiere EUR. Meritano una visita la ruota panoramica, che regala un panorama davvero mozzafiato con tutta Roma ai nostri piedi; il crazy dance, dove con musica a tutto volume si gira vorticosamente in tutte le direzioni; le numerose attrazioni dedicate ai fantasmi, sa su trenini che…a piedi, con figuranti che sbucano dal buio per spaventarti. Storico il “drago”, trenino che gira intorno ad un laghetto.

Italia in miniatura
Si trova in provincia di Rimini ed è davvero unico nel suo genere. È, infatti, un percorso attraverso il nostro bellissimo Paese che ripropone in miniatura tutta la bellezza delle nostre città, dalle Alpi alla Sicilia. E anche un’area dedicata al resto d’Europa: Parigi, Bruxelles…In più, c’è una riproduzione di Venezia, dove si gira per i canali della città veneta a bordo di particolari gondole e un’area dedicata alla preistoria. Non manca anche qui un’attrazione solo per coraggiose: lo Sling Shot, una sorta di fionda, che ti “spara” in alto e ti fa “rimbalzare” a più non posso. È presente anche un’area dedicata alla scienza, piena di macchine interattive molto divertenti e interessanti.

Immagine copertina: www.flikr.com